New In! | Occhiondolo

Ciao followers!
Oggi conosciamo Ilaria, ideatrice e designer di Occhiondolo: una collana porta occhiali, un accessorio molto originale, trendy e utile per donne, uomini, ragazzi/e, bambini/e… ce n’è per tutti! Scopriamolo insieme!

Ilaria_Occhiondolo

Come nasce il marchio Occhiondolo? Quali esperienze ti hanno portato fin qui?
Svolgevo e tuttora svolgo (ma ancora per poco) una professione intellettuale e sin dal 2002 creare bigiotteria era stato il mio hobby preferito; nel 2011 vinsi un premio a livello nazionale con una collana da me ideata e così un mio amico ottico mi chiese di realizzargli un accessorio portaocchiali alternativo alle tradizionali catenelle. Creai pertanto un ciondolo di perline, che ribattezzai Occhiondolo, dall’unione di “occhiali” e “ciondolo”. Presa dall’entusiasmo, ne misi qualche foto su Internet e, con mia grande sorpresa, dopo un mese il mio prodotto venne recensito negli U.S.A. e poi anche in Italia, con conseguenti richieste di acquisto! Così, registrato il marchio e depositato il design, ho intrapreso la ricerca di un procedimento produttivo che potesse affiancare quello esclusivamente manuale e soddisfare le richieste dei negozianti, mentre nel frattempo continuavano (e continuano) ad arrivare ordini da parte dei singoli, desiderosi di avere il loro Occhiondolo personalizzato.

Quali sono gli elementi distintivi delle creazioni Occhiondolo? Ci sono designer o stilisti a cui ti sei ispirata?
Occhiondolo è sempre uguale nella forma, nella struttura e nel modo d’uso e tuttavia può avere una infinità di design, creati dai colori delle perline; anche la fantasia di chi lo compera può determinarne l’aspetto esteriore. Il prodotto cui mi ispiro è il mitico Swatch: sempre uguale a se stesso ma declinato in migliaia di modi diversi.

Quale stile vuole rappresentare Occhiondolo?
Occhiondolo può essere un accessorio colorato e giovane (come nei modelli dai colori fluorescenti e sgargianti) oppure classico (come nei modelli realizzati con perline bagnate d’oro o argento): dipende da come lo si desidera, in accordo col proprio stile. Quello che non cambia è il concetto di praticità, la possibilità di infilarvi gli occhiali, di qualsiasi tipo ed in qualsiasi situazione.

Cosa ne pensi del commercio elettronico? Hai già avuto esperienze in passato?
Il commercio elettronico rappresenta la principale forma di commercio nel PRESENTE, non nel futuro. È comodo, sicuro, veloce. Per Occhiondolo fino ad oggi non è mai stato disponibile un sistema di acquisto via e-commerce, trattandosi di un prodotto “sartoriale”: chi era interessato ha sempre dovuto contattarmi tramite e-mail ed instaurare quindi un rapporto diretto con chi produce. In questo modo è stato possibile verificare le preferenze dell’acquirente anche nei minimi dettagli (colore del ciondolo, lunghezza del cordoncino, etc.) e migliorare la customer experience.

Tuttavia, al momento sta per essere realizzata una linea standard “low-cost” di Occhiondolo ed è molto probabile che verrà distribuita tramite uno shop on-line automatizzato.

Cosa ti ha spinto ad entrare all’interno di PashionVictim? Con che genere di fashion blogger vorresti collaborare?
Posso dire che ho avuto modo di conoscere il suo fondatore – in un contesto professionale – ed ho potuto constatare la sua chiarezza di idee e la sua risolutezza. 🙂

Credo molto nel fenomeno del fashion blogging come veicolo promozionale e, anzi, penso che in realtà abbia una portata MOLTO più ampia rispetto a quella meramente commerciale, in quanto rappresenta una rivoluzione: il consumo ed il gusto estetico non sono più determinati dall’alto (mass media e pertanto produttori) bensì dal basso (consumatori). Occhiondolo ha pagine-vetrina nei più noti siti che ruotano attorno al mondo del “consum-attore” (basti citare Polyvore) e l’ingresso in Pashion Victim rappresenta il salto direttamente “dentro” questa dimensione.

La fashion blogger con cui vorrei instaurare un rapporto di amichevole collaborazione dovrebbe avere una passione per gli articoli esclusivi e di nicchia; questo non significa automaticamente “snob”, perché il gusto per la ricerca del particolare è una qualità che non si compra.

Ringraziamo Ilaria per la sua disponibilità e per credere nel nostro progetto! Benvenuta! 🙂

Andrea Beck Melegari

Hello followers!
Today we meet Ilaria, project creator and designer of Occhiondolo, emerging brand of very original necklace 4 eyewear! A trendy accessorie for women, men, boys and girls… for everyone!  Following the interview!

How is Occhiondolo brand born? Which experiences did you do before?
I was (and still am, currently) an intellectual professional and manufacturing costume jewelry had been my favorite hobby since 2002; in 2011 I won an award for an original necklace model I created, that’s why an optician friend of mine asked me to make him a spec-holder accessory as an alternative to same old chains. Then I created this beaded trinket I called Occhiondolo (a word from the union of “occhiali” – glasses and “ciondolo” – bauble). As excited as I was, I decided to put some pictures of it on the Web and, to my big surprise, a month later my product got reviewed in the U.S. and then in Italy, hence  purchase requests. Then, once the trademark was registered and design was patented, I started looking for a manufacturing process to add to the fully handmade one and fulfill the retail requests, while orders by private customers would get into my mail (and they still).

Which are the distinctive elements of Occhiondolo’s creations? Are you inspired by any designers?
Occhiondolo is always the same as for shape, construction and way to use but it can have unlimited design features anyway, as they are created by beads colors; even customers’ fantasy can decide its look.
My “role-model” is Swatch watch: it always looks the same but it’s always different.

Which style represents Occhiondolo?
Occhiondolo can be a cool-trendy-hip accessory (as fluo and fancy-colored models) or a classic one (as the golden/silver models): it’s up to the customer choice, matching to his/her style. The main feature is actually the same: usefulness, the chance to hang eyewear, in every situation.

What do you think about e-commerce? Did u have any previous experiences with online shops?
On line shopping is the main commerce channel in the PRESENT, not actually in the future. Easy, safe and fast.
There has never been an e-shop for Occhiondolo, as it’s a highly “tailored” item: those who are interested have to write me an e-mail and deal directly with me, the manufacturer. That’s how it’s possible to get customer’s choices even in details (pendant color, string length) and deliver him/her the best purchase experience ever.

Anyway, a low-cost product line is about to be manufactured and will probably be sold through a brand on-line shop.

Why did u decide to join PashionVictim? Which kind of fashion bloggers are you looking for?
Am I allowed to mention that I had the chance to meet its founder (at a business event) and liked his clear and focused mind? 🙂
I strongly believe in fashion blogs as promotional means and I actually think they have a deeper meaning than the plain commercial reach, as they embody a revolution: taste and consuming habits aren’t any longer set by manufacturers/mass media but by customers themselves. Occhiondolo has profile pages on most popular websites that carry this “prosumer perspective” (e.g.: Polyvore) and joining Pashion Victim is like crossing the line.

The fashion blogger I’d like to meet (and work with) should have taste for exclusive items and accessories; that doesn’t mean she’s gonna be “posh”, as the ability to be different is something You just can’t buy.

Thanks Ilaria, welcome to PashionVictim!

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One thought on “New In! | Occhiondolo

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