New In! La Mandragora

New In! La Mandragora
La Mandragora

Come nasce il marchio “La Mandragora”? 
La Mandragora è un giovane brand italiano, nato nel 2012. La designer Chiara Angelini debutta con alcune creazioni di ispirazione barocca interamente handmade in edizione limitata. Le prime collezioni ottengono subito un posizionamento in alcune selezionate location italiane quali Porto Cervo e Roma, e il favore di una clientela in cerca di proposte uniche. Il brand si evolve oggi partecipando ai più importanti Saloni del Fashion Italiani (WHITESHOW giugno 2013, MACEF BIJOUX DESIGN settembre 2013, SUPER PITTI settembre 2013), occasioni in cui propone un design differente, bizzarro, a tratti crudo e sensuale al tempo stesso. Argento, Swarovski Elements e lusso artigianale, rigorosamente Made in Italy.

Quali sono gli elementi distintivi delle creazioni “La Mandragora”? 
La designer ed artista Chiara Angelini si ispira all’ immaginario che popola le sue opere per tradurre sogni e incubi in una realtà indossabile. La collezione S/S 2014 “Resilienza” (la capacità di un organismo di autoripararsi dopo un danno) racconta una piccola storia in dieci passi: ogni oggetto ha dunque una forte identità individuale ed un carattere simbolico, a tratti ironico e sensuale (ne sono esempio gli orecchini “Le Lacrime” , l’anello” La Lingua” , la triade di anelli “Engagement Rings”, la collana “Lo Scudo” e molto altro..).
Creazioni oversize e volumi morbidi si alternano ad elementi minimal, geometrici, quasi aspri. L’argento 925 si impreziosisce di Swarovski Elements nella gamma dei rosa, dal vintage al pesca più acceso; turchesi tenui o intensi si sposano ai toni dell’oro rosa, finiture in rodio si accostano a verdi malva o pallidi, per terminare con le creazioni nei toni dell’oro giallo che esaltano i blu profondi, lo zaffiro ed il blue denim. Le creazioni Mandragora esprimono sul mercato tutto il potenziale del vero lusso, quello dell’artigianato italiano di qualità. La donna che sceglie un gioiello Mandragora per l’estate privilegia la ricercatezza dei materiali e delle forme, esprimendo al contempo se stessa in modo originale e non convenzionale.

Presentaci le nuove proposte in vista della stagione Autunno/Inverno!
La produzione avviene su ordinazione e la collezione presentata al Macef, Pitti Super e White è la PRIMAVERA-ESTATE 2014. Ho una produzione hand-made per questo inverno per cui ho qualche richiesta, ma il prodotto è molto diverso e non è quello con cui vorrei esordire (non mi soddisfa più).

Cosa ne pensi del commercio elettronico? Hai già avuto esperienze in passato?
Ritengo che l’e-commerce sia un tavolo di presenza e comunicazione fondamentale per ogni brand, ho sempre comprato online e prevedo una crescita costante del settore; è un sistema per raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo, e va di pari passo alla diffusione di tutti i social sempre più inseriti nel circuito del fashion (un dato che non è certo sfuggito ai maggiori brand in commercio).

Cosa ti ha spinto ad entrare all’interno di PashionVictim? Con che genere di fashion blogger vorresti collaborare?
Vorrei collaborare con PashionVictim poiché ritengo che le blogger di moda stiano acquisendo un potere sempre maggiore nell’orientare i consumi e lanciare i trend, proponendosi come vere trend-setter in alternativa alle proposte della solita editoria (con cui collaborano sempre di più, peraltro), al contempo fornendo veri e propri look-book ad una clientela sempre in cerca di proposte nuove. PashionVictim mi è sembrato un laboratorio di innovazione e versatilità, valori a cui vorrei legare il mio brand. Ho accettato la proposta di legarmi a Carolina Molossi perché ha un stile glam, personale e non convenzionale che ritengo adatto a valorizzare le mie creazioni.

Benvenuta in PashionVictim!

Andrea Beck Melegari

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