New In! | Fumne

New In! Fumne

logo FUMNE

Come nasce il marchio “fumne”? Quali esperienze ti hanno contraddistinto in passato?
Fumne è un brand etico e sociale che ha debuttato nel Dicembre 2010. Lanciato da lacasadipinocchio, è stato distribuito in questi anni in diversi prestigiosi punti vendita.
Fumne in dialetto piemontese, significa “Donne” e intende contribuire ad una visione diversa all’interno del sistema moda. Ogni accessorio trasferisce a chi lo acquista un messaggio che parla di diritti umani, giustizia, condivisione, legalità, ed ecologia. La casa di pinocchio è un’Associazione Culturale che opera all’interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino dal novembre del 2008 attraverso l’organizzazione di un laboratorio artigianale con un gruppo di donne detenute di differenti nazionalità, tutte regolarmente assunte. Il lavoro che viene svolto mira ad esprimere le azioni creative nei confronti della realtà esterna soprattutto nella direzione della realtà intima delle donne, al fine di attivare metodologie creative e trasformative per realizzare l’esperienza del cambiamento. L’attenzione e il rispetto per ogni individuo sono il presupposto principale dell’associazione e di chi ne fa parte.

Quali sono gli elementi distintivi di “fumne”?
La collezione Fumne privilegia, per la confezione dei propri accessori, le abili mani di donne detenute allo scopo di promuovere un lavoro dignitoso capace di alleviare uno stato di disagio, di ridare fiducia e speranza nel futuro. Ogni prodotto è unico e rigorosamente confezionato a mano, caratterizzato da dettagli che, attraverso l’arte del ricamo o del crochet, impreziosiscono e rendono unici borse e pochettes, bijoux e complementi per la casa. I materiali utilizzati provengono esclusivamente da manifatture italiane, piemontesi in particolare, privilegiando filati, materiali e tessuti naturali lavorati artigianalmente, spesso anche derivanti da rimanenze di produzione. Per questo alcune linee sono prodotte a tiratura limitata, conferendo al prodotto maggior prestigio e valore dovuto alla sua unicità. Tutti i prodotti identificati con il logo “Fumne” sono accompagnati da un’etichetta con il logo e le informazioni riguardo la storia del prodotto, come l’origine dei materiali che lo compongono ed il nome di chi lo ha realizzato.

Qual è il vostro target di riferimento?
I prodotti fumne “parlano” di etica e sostenibilità ma strizzano l’occhio anche alla moda e alle tendenze del momento. Gli shop a cui ci rivolgiamo sono più che altro concept-store in cui le borse fumne possano dialogare con un pubblico vario, di tutte le età ma attento alla qualità.

Cosa ne pensi del commercio elettronico?
Abbiamo sempre avuto qualche dubbio sulla vera efficacia del commercio on line dei nostri prodotti, perché molto particolari. Tuttavia, in un momento economicamente difficile come quello che stiamo attraversando, crediamo che ogni strumento, purchè serio ed affidabile, debba essere sperimentato.

Cosa ti ha spinto ad entrare all’interno di PashionVictim? Con che genere di fashion blogger vorresti collaborare?
Troviamo che l’approccio di Pashion Victim al commercio elettronico sia innovativo e divertente e che possa essere una valida alternativa per la distribuzione e la diffusione del marchio Fumne. Abbiamo già avuto recensioni da parte di alcuni fashion blogger, che hanno apprezzato sia la qualità e l’originalità dei prodotti che l’importanza del progetto sociale da cui provengono e che è alla base della filosofia Fumne, caratteristiche che vorremmo fossero evidenziate e sostenute.

Per noi è un piacere avervi in PashionVictim!

Andrea Beck Melegari

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...